29 dic 2023
VIAGGIO NEL DEPRESSIVE BLACK METAL: WIGRID
24 dic 2023
IL METAL NON RIDE - X. FAITH NO MORE, METEORE DEL "NONSOLOMETAL"
Nell'epoca della consacrazione del metal ad un rango mediatico più elevato (cioè passare in rotazione su MTV), il pegno fu pagato in termini di apertura ai generi “metal ma non troppo”, “anche metal”, “non solo metal”.... Ecco, “non solo metal” era il perfetto slogan che esprimeva il senso di imbarazzo per il metal, la foglia di fico del metallaro quando si trovava a dover difendere in piazza le sue posizioni.
20 dic 2023
BRUTUS: VIVA LA GIOVENTU'! - LIVE IN LONDON (07/12/2023)
15 dic 2023
2023: LA CLASSIFICA DI FINE ANNO DI METAL MIRROR
Il gioco dei "migliori dischi" è pura follia.
Se 10 sono troppo pochi, 100 sono troppi. E a quel punto svanirebbe il gioco della scelta perché quello in cui il suddetto gioco consiste non solo le inclusioni, ma le esclusioni.
10 dic 2023
VIAGGIO NEL DEPRESSIVE BLACK METAL: SILENCER
Attivi dal 1996 al 2001, i Silencer sono stati fondati dal polistrumentista Andreas Casado, in arte Leere. Solo in un secondo momento si sarebbe aggiunto Nattramn alla voce, con il quale sarebbero stati rilasciati una demo dal titolo “Death – Pierce Me” nel 1998 e tre anni dopo un album dal medesimo titolo. Il batterista Steve Wolz avrebbe figurato come un session-man, cosa che di fatto ha reso i Silencer un duo. E proprio nello scontro-incontro delle diverse visioni artistiche dei due membri principali si sarebbe forgiata l’unicità del suono dei Silencer.