28 gen 2022

I MIGLIORI ALBUM DI ATMOSPHERIC BLACK METAL - PURE WRATH: "ASCETIC EVENTIDE" (2017)


Giunti alla diciottesima tappa della nostra rassegna sui migliori album del black metal atmosferico, ci spingiamo oltre l’Oceano Indiano e gettiamo gli ormeggi niente meno che nell'isola di Java, in Indonesia: terra che, insospettabilmente, ha dato i natali ad almeno di un paio di validissime realtà del black metal atmosferico, i Vallendusk e i Pure Wrath, di cui oggi parleremo.
 
Devo ammettere che la one-man band capitanata dal giovanissimo Ryo (classe 1994!) ha risvegliato in me sensazioni che da tempo non provavo: una freschezza compositiva, un’ispirazione melodica che si giovano, probabilmente, del fatto che questo artista di stanza a Bekasi (nella zona ovest di Java) si sia potuto formare lontano da certi schematismi dell’Occidente. Ma allora perché non riconoscergli un posto nella top-ten? Semplicemente perché il Nostro ha molte qualità, ma non l’originalità, considerato che egli si muove su binari già tracciati e stra-battuti, accontentandosi di esprimere la propria creatività attraverso stilemi espressivi già esistenti. 

24 gen 2022

METAL E FANTASCIENZA: GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI

 





L'heavy metal ha conosciuto ambientazioni storiche, fantasy, horror, ha trattato tematiche mitologiche, occultistiche, letterarie ed anche sociali: ha in pratica privilegiato tutti quegli ambiti che potessero in qualche modo valorizzare quel suo carattere aggressivo, minaccioso, epico. Quanto alla fantascienza, che sulla carta avrebbe potuto offrire molti spunti (dalla sua accezione più avventurosa a quella più filosofica, con sullo sfondo scenari distopici o apocalittici di indubbio fascino), per molto tempo non ha costituito altro che una variazione tematica fra un colpo di spada ed una sgassata di motocicletta.

Storicamente parlando, Metal & Fantascienza è un binomio che è emerso timidamente, in modo sporadico, per poi affermarsi progressivamente ed esplodere negli ultimi anni, tanto che potremmo oggi parlare di sci-fi metal come genere a sé stante (sebbene come etichetta non sia comunemente utilizzata). Un filone, questo, che andrebbe trattato con accuratezza, e se qualcuno volesse scriverci un libro sopra, lo pregherei di farsi avanti, perché sarebbe un argomento  davvero meritevole di approfondimento. Quanto a noi, ci limitiamo a lanciare il sasso con una ricostruzione sommaria del fenomeno, senza ovviamente coltivare pretese di esaustività. 

20 gen 2022

VIAGGIO NEL FUNERAL DOOM: DISEMBOWELMENT



Puntata 0: Disembowelment - “Trascendence into the Peripheral” (1993) 

Disembowelment dentro o Disembowelment fuori? Alla fine li abbiamo lasciati sulla soglia. Di certo gli australiani furono fra coloro che seppero cogliere le potenzialità espressive del doom come “arma letale” da impiegare in ambito estremo, ma dall’altro lato un lavoro come “Trascendence into the Peripheral” ci sembra ancora troppo spostato sul versante del death metal per essere considerato funeral doom nel senso pieno del termine. 

Li trattiamo quindi in questa sorta di anteprima in quanto è innegabile che le loro sperimentazioni rimarranno di forte ispirazione per il movimento del funeral doom, che di lì a poco avrebbe mosso i primi passi. 

16 gen 2022

I MIGLIORI ALBUM DI ATMOSPHERIC BLACK METAL - ELDAMAR: "THE FORCE OF THE ANCIENT LAND" (2016)



L'atmospheric black metal si è rivelato un bacino più grande del previsto, ricco di titoli di qualità, nonostante la tanta merda presente a causa della falsa leggenda secondo cui "qualunque stronzo, meglio se da solo, può suonare atmospheric black metal" (e da qui il proliferare di progetti in ogni angolo del globo, con esiti non sempre entusiasmanti). 

Dopo aver fatto il giro del mondo torniamo laddove tutto era originato, ossia in Norvegia. E lo facciamo con gli Eldamar: un nome giovane, ma già capace, con solo due album all'attivo, di catturare la quintessenza del genere. Al pari dei russi Elderwind, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, gli Eldamar rappresentano il lato più melodico e sognante della variante atmosferica del black metal. Si facciano dunque avanti gli appassionati di paesaggi incantati ed ambientazioni fantasy! 

12 gen 2022

PAGHI UNO E PRENDI TRE_I NOSTRI "CAMPIONI" 2021

 



Per stimolare e incuriosire i nostri lettori, nel 2021 il nostro Lost In Moments si è fatto in 3 (dosi) per stilare la sua immancabile, e insindacabile, classifica finale dei migliori album dell’anno in corso.

I tre platters vincitori sono davvero molto diversi l’uno dall’altro e rispondono, idealmente, a tre diversi profili di metalhead e/o gusti metallici.

8 gen 2022

VIAGGIO NEL FUNERAL DOOM


Questa rassegna non ha inizio e non ha fine, non ha passato né futuro
 
Esordisco parafrasando (non a caso) la frase che i Dolorian utilizzarono per presentare “Voidwards”: quale miglior modo per introdursi nella dimensione atemporale del funeral doom

Il funeral doom è infatti un genere fuori dal tempo, per tanti motivi: per i tempi lentissimi, che finiscono per svuotare le comuni coordinate temporali; per i temi di cui si impregna e per le sensazioni che ci restituisce - senza tempo, appunto. Non ne poteva che scaturire, per la sua trattazione, una rassegna mastodontica (più di trenta i titoli contemplati!), dai contorni indefiniti ed aperta a sviluppi potenzialmente infiniti...

4 gen 2022

METAL MIRROR 2021: ME GUSTA LA CATARSIS

 


Buon 2022!, anzitutto. Quest’anno, ve lo dico subito, sono sereno. I nostri lettori sanno che l’umore non è mai alle stelle nella redazione di Metal Mirror durante i primi giorni di gennaio, forse per colpa delle festività natalizie, che affaticano sempre e gettano su di noi nefasti pensieri, ma quest’anno sento che qualcosa è cambiato. 
 
In me, intendo, perché il metal, quello va avanti incurante delle paturnie di uno che si avvia per i quarantaquattro.