"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

29 dic 2024

VIAGGIO NEL DEPRESSIVE BLACK METAL: UNJOY



Quarantaduesima puntata: Unjoy - "Worthless Life End" (2010) 

Oh, finalmente si ritorna al buon vecchio suicidal, di quello suonato come si deve! Ma scusate, a voi non ridono gli occhi alla vista di questa copertina con il tizio riverso per terra che si è appena tagliato le vene? Sangue, lametta, interno di squallido appartamento: non manca proprio nulla! 

Con gli Unjoy ci si sente a casa (una casa di merda...): il loro unico album “Worthless Life End” non ha certo segnato la storia del depressive black metal, ma si fa ascoltare con piacere. E sinceramente parlando, l’ho voluto con forza nella rassegna! 

24 dic 2024

"CONCERTS SUMMARY 2024": UN ANNO DI LIVE!

 




Fine anno. Tempi di bilanci. O di recap, come dicono quelli bravi.

Dopo la nostra imprescindibile classifica di fine anno, e in attesa del brainstorming, di prossima uscita, con l’analisi di una carrellata di dischi particolarmente interessanti rilasciati nell’annata, eccoci qui a condividere veloci bozzetti di sensazioni, emozioni e riflessioni (perché su MM cuore&cervello vanno quasi sempre a braccetto) in merito ai live vissuti dai componenti della Redazione in questo ricchissimo 2024.

Certo, nell’arco di questi 12 mesi siamo stati già meravigliosamente accompagnati da svariati live report del nostro mementomori che, dalla location privilegiata di Londra, ci ha fatto vivere, attraverso le sue parole sempre chiare, espressive e ironiche, numerosi concerti dei più disparati filoni rock/metal (e oltre…).

22 dic 2024

COME IL METAL ITALIANO E' DIVENTATO SE STESSO - 50 dischi per conoscere il metal italiano (new edition available!)


Cari Lettori di Metal Mirror,
nel ricordarvi che, da inizio febbraio '23, è disponibile la nuova edizione riveduta e corretta del libro in oggetto, linkiamo qui di seguito gli ultimi riscontri avuti da Truemetal.it e da Universorockandmetal.com:

https://www.truemetal.it/articoli/recensione-libro-come-il-metal-italiano-e-diventato-se-stesso

https://universorockandmetal.com/2023/02/25/come-il-metal-italiano-e-diventato-se-stesso/

La Redazione
____________________________________________________

Finalmente è uscito! Ci riferiamo a "Come il metal italiano è diventato se stesso: 50 dischi per conoscere il metal italiano": il primo libro realizzato dalla redazione di Metal Mirror! Grazie a questa opera l'approccio "metalmirroriano" che avete imparato a conoscere (e, chissà!, ad amare) sulle pagine di questo blog, trova finalmente spazio su carta!

19 dic 2024

VIAGGIO NEL DEPRESSIVE BLACK METAL: EXILED FROM LIGHT



Quarantunesima puntata: Exiled from Light - "Descending Further into Nothingness" (2009) 

Nella nostra rassegna sul funeral doom ci eravamo sorpresi di come un genere in apparenza così estremo ed omogeneo sapesse in verità offrire una infinità di sfumature e variazioni sul tema. Con il depressive black metal no: è questo genere assai più minimale, annebbiato, un mondo musicale sconfortevole che, infestato per lo più da suoni rarefatti e visioni emotivamente degradate, non è proprio da vedere come un'esplosione di idee e soluzioni innovative. La partita si gioca sul campo dell'espressività, ossia sulla capacità di esprimere emozioni, sulla genuinità, sullo sforzo di risultare credibili e non troppo artefatti (sfida assai ardua, a dirla tutta). Certo, capitano qua e là dei guizzi degni di nota, a volte si creano persino dei sotto-filoni, ma nel complesso il DBM, soprattutto nei bassifondi, non presenta grandi diversità, nemmeno alle orecchie dell'ascoltatore più scafato. 

14 dic 2024

2024: LA CLASSIFICA DI FINE ANNO DI METAL MIRROR!

 


Quest'anno la classifica dei dieci migliori dischi del 2024 si è trasformata in un podio.

Non fraintendete questo concetto pensando che siano usciti pochi album o che gli stessi abbiano avuto una qualità generalmente scadente, perché non è così.

9 dic 2024

I MIGLIORI ALBUM DI ATMOSPHERIC BLACK METAL - NEGURA BUNGET: "OM" (2006)


Come si ottiene l’atmosfera? Come si rende atmosferico un album di black metal? Diciamo che ci possono essere due diversi approcci alla materia. Vi è una metodologia secondo la quale si lavora per sottrazione, si punta al minimalismo, ed è il caso classico di Burzum o dei Summoning: una concezione di black metal atmosferico che farà scuola e che influenzerà la maggior parte degli artisti dediti a queste sonorità, in particolare coloro che operano nella dimensione della one-man band. Perché questa concezione è anche la più semplice da realizzare: riff ripetuti, tappeti di tastiere, trame ambient, drum-machine: chiunque dotato di una chitarra ed un PC nel chiuso della propria cameretta può realizzare un album di black metal atmosferico (bisogna poi vedere se valido o meno). 

4 dic 2024

VIAGGIO NEL DEPRESSIVE BLACK METAL: APATI


Quarantesima puntata: Apati - "Eufori" (2009) 

Piccoli Lifelover crescono...
 
Abbiamo visto qualche puntata fa come i Lifelover fossero stati in grado di introdurre un nuovo linguaggio, un modo diverso di fare depressive, meno imbrigliato nelle trame del black metal e più libero, aperto alla contaminazione e orientato verso sonorità rock. Fra i discepoli più zelanti e devoti troviamo gli Apati, anch'essi svedesi ed entusiasti interpreti di quel sotto-filone del depressive black metal a cui potremmo aggiungere davanti il prefisso post-suicidal