"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

4 set 2018

RECENSIONE "SONGS FROM THE NORTH I, II, III" (SWALLOW THE SUN)


Il disco di doom metal da portare nell’isola deserta, ma non tanto per la bellezza quanto per la completezza. In quest'epoca dove il lungo è fuori moda, i Therion con “Beloved Antichrist” riportano nel 2018 il triplo cd come gli Swallow The Sun fecero con queste Canzoni dal Nord datate 2015.

Gloom, Beauty e Despair: l’ultimo disco è il più cupo e brutale; il secondo è la parte più dolce e malinconica, mentre la prima è il perfetto mix di queste due anime del gruppo finlandese.

Sono in macchina che guido e fisso la strada davanti a me: c’è una gocciolina di pioggia che scende e mi sento gli occhi lucidi. Mi perdo nella foresta dei miei pensieri e ascolto queste note, soprattutto nel secondo disco dove la melodia lascia spazio a momenti introspettivi. Con poco coraggio, ma buon gusto gli Swallow The Sun inquadrano tutto lo spettro di colori che va dal verde scuro al nero.

Due ore e mezzo di canzoni dal nord che racchiudono lo spirito della penisola scandinava, ma ci sono anche tutte le influenze che potete pensare in un album  doom: dagli Anathema ai primi Cathedral; dal growl tipo Dan Swano alle melodie acustiche di Akerfeldt e in 150 minuti non è difficile trovare qualcosa di tutto, persino di noi stessi.

Ci sono segnali di capolavoro e momenti di noia, ci sono lampi di genio e sbadigli, però la coesione di questo lavoro è notevole. Non si perde mai la bussola (e in questo mare di note potrebbe accadere), ma le idee restano sempre ben delineate. Anche quando nella seconda parte si sfiorano momenti commerciali, i finlandesi restano nel binario giusto.

Nel primo disco c’è la sintesi di tutto ciò che sono, nel secondo la classe del loro animo acustico, nel terzo cinque tracce che superano i cinquanta minuti per darci la funerea mazzata finale.

È un peccato che non abbiate questo disco a casa, perché quando avete bisogno di loro sono come quell’amico che viene a trovarvi. Sono come quelle persone che ti richiamano il giorno dopo per sapere se ti sei ripreso dal raffreddore; sono come quegli animali che ti si siedono accanto mentre dormi solo per stare insieme.

Senza chiedere niente gli Swallow The Sun ci hanno dato tre cd; in silenzio sono stati generosi e mai come oggi ho bisogno del loro abbraccio malinconico e confortevole.

Voto: 7,5

Canzone top: “With you came the whole of the world’s tears”

Canzone flop: “Silhouettes” 

Momento top: la melodia del secondo disco 

Dati: 21 canzoni, 152 minuti

Etichetta: Century Media