"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

29 feb 2020

THE BEGINNING OF THE END - "COLD LAKE" (CELTIC FROST)



Riflettevo su "Cold Lake" (1988) mentre scorreva il primo brano. La domanda più facile è perché i Celtic Frost, gruppo di culto del metal “oscuro”, dopo un album ambizioso e sperimentale come "Into the Pandemonium" abbiano virato sullo sputtanamento più totale, ma soprattutto più inutile? Forse quando i conti non tornano è la domanda che non è quella giusta

27 feb 2020

SULL'INUTILITA' DEI DISCHI "SUFFICIENTI"



Uno degli aspetti positivi dell’invecchiamento, a livello di fruizione musicale, è quello di non avere più bisogno di numerosi passaggi nel lettore, come accadeva in gioventù nei primi anni degli ascolti metallici, per inquadrare un album e farsene un parere chiaro, ben sedimentato.

L’orecchio è più smaliziato, le categorie mentali, utili alla catalogazione, sono rodate, il cervello capace di assorbire più velocemente e con meno impegno la proposta sonora in arrivo.

25 feb 2020

AN EVENING ON THE HIGHWAY WITH...DREAM THEATER



Le occhiaie avanzano inesorabili durante la giornata lavorativa del 12 febbraio scorso, ed il pensiero di vedere il concerto dei Dream Theater mi lascia perplesso, sento anche la febbre salire nel tardo pomeriggio, ma stringo i denti e parto per Petrucci, per...e per... in effetti sì, parto solo per Petrucci...

21 feb 2020

UNA SERATA AL CIRCO: GLI SLIPKNOT AL FORUM DI ASSAGO (11/02/2020)


Per strapparmi dal divano, dalla cena in famiglia e da una serata di serenità davanti al focolare domestico, ci sono voluti gli Slipknot e soprattutto una forza di volontà partorita durante le festività natalizie, durante le quali ho acquistato il biglietto.

Avere in tasca il biglietto di una serata da sold out è stato poi l’ultimo fattore di spinta per mandarmi al concerto dei nostri compagni mascherati, pronti a “scatenare l’inferno” per il loro ritorno in Italia (o almeno così leggo sui siti specializzati).

17 feb 2020

IL METAL AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: LA SCENA RETRO' DI WUHAN



Secondo un pensiero espresso dai metallari siriani, che ormai è divenuto un paradigma, quando un paese è afflitto da un problema è doveroso parlare della sua scena metal, ammesso che esista. Questo per evitare che per colpa di guerre e calamità varie il paese in questione finisca per essere ricordato in maniera solo negativa, e la sua scena metal ne soffra. 

Ci siamo quindi muniti di tuta e mascherina e abbiamo voluto addentrarci nelle zone di Wuhan.

13 feb 2020

500 ALBUM X 50 ANNI DI METAL (Parte I)




50ENNALE DEL METAL: I MIGLIORI 500 ALBUM - 1a PARTE

Cari lettori, adesso ci siamo veramente. Pronti con la prima delle 10 parti relative alla celebrazione dei 50 anni della Storia del nostro beneamato Metallo. Genere che, stando alla nostra ricostruzione, nasceva ufficialmente con la pubblicazione del primo mitico album dei Black Sabbath. E questo accadeva proprio il 13 febbraio 1970, esattamente 50 anni fa!

Nei 3 anni precedenti all’uscita di “Black Sabbath”, tuttavia, vi era già stato nell'universo del rock un significativo e progressivo indurimento dei suoni che sarebbe continuato anche dopo l’uscita del debut dei 4 di Birmingham. Trend che consolidò quell’hard rock/heavy che, fino ai Judas Priest, non avremmo potuto ancora definire propriamente metal (soprattutto da un punto di vista estetico, culturale e attitudinale).

8 feb 2020

1985 - 1989: IL QUINQUENNIO DELLA CATTIVERIA


Ci sono momenti della vita in cui hai bisogno di qualcosa di realmente, genuinamente, veracemente cattivo, ispirato e realizzato da e con quella cattiveria di una volta, quella che scappa di mano, che gli strumenti non bastano a trattenerla. 

Nel corso degli anni gli standard di brutalità si sono progressivamente elevati, approssimandosi ad un limite che pare sempre più difficilmente superabile: i cliché del metal estremo si sono consolidati, si sono istituzionalizzati, sono divenuti prevedibili ed oggi non colpiscono più come all’inizio. Per questo è bello tornare in un’epoca del metal in cui l’asticella veniva alzata da parte di band che perseguivano l’obiettivo di suonare in modo sempre più estremo senza preoccuparsi più di tanto di aderire a questo o quel canone stilistico. 

4 feb 2020

A NIGHT WITH... ABBATH: LIVE AT ISLINGTON ASSEMBLY HALL, LONDON (27/01/2020)



Lunedì e black metal, un binomio ideale. E quale miglior modo di iniziare la settimana se non quello di trascorrere una serata con Abbath? 

Ci allieta inoltre la notizia che della partita faccia parte anche David Vincent. Entrambi dei reduci, due monumenti dell’Estremo, stasera a dividere il palco in un improbabile capovolgimento di ruoli, dove il celebre ex cantante dei Morbid Angel con la sua nuova band Vltimas si ritrova a supportare l'ex front-man degli Immortal che certo ha guardato ai Morbid Angel come fondamentale fonte di ispirazione. A far loro compagnia, i 1349: black metal band norvegese di seconda fascia, nota ai più per ospitare in formazione niente meno che Frost dei Satyricon