29 nov 2022
VIAGGIO NEL FUNERAL DOOM: EYE OF SOLITUDE
24 nov 2022
GUIDE PRATICHE PER METALLARI: IL ROCK ITALIANO
Bene, adesso che ci siamo tolti il dente dedicando un intero articolo al rock progressivo italiano, possiamo con maggiore serenità rivolgerci al "rock italiano in senso più ampio", proposito, ahimè, dagli orizzonti comunque vaghi e confusi.
19 nov 2022
VIAGGIO NEL FUNERAL DOOM: EA
14 nov 2022
GUIDE PRATICHE PER METALLARI: IL ROCK PROGRESSIVO ITALIANO
9 nov 2022
VIAGGIO NEL FUNERAL DOOM: LOSS
Ventottesima puntata: Loss - "Despond" (2011)
E’ strano constatare come certi album di funeral doom siano restii ad essere descritti a parole e certi altri, invece, si prestino molto bene ad essere raccontati, tanto da indurre il recensore a ricorrere ad un track by track. Appartiene a questa seconda categoria l’ottimo “Despond”, debutto rilasciato dagli americani Loss nel 2011.
C’è da ammettere che gli Stati Uniti hanno un tocco magico in campo estremo, cosa vera storicamente (si pensi al thrash negli anni ottanta e al death metal negli ottanta/novanta) ma che si è andata ad accentuare nel nuovo millennio. Indubbiamente, negli ultimi venti anni, i musicisti americani hanno saputo incarnare in modo vincente modelli europei, rileggendoli alla luce della loro sensibilità e degli stimoli ricevuti dalla loro terra: lo si è visto in modo evidente sul fronte del black metal, ma ovviamente anche in altro ambiti come per esempio nel funeral doom. Lo sanno bene proprio i Loss, che vengono da Nashville, non di certo un posto a caso per chi fa musica negli Stati Uniti...