"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

29 dic 2020

GUIDE PRATICHE PER METALLARI: PER MANO AL DI FUORI DEL REAME DEL METALLO


Chi ci legge lo sa: Metal Mirror, al metal consacrato, è un luogo di riflessione in cui il metal viene raccontato da una molteplicità di punti di vista, restituendone una visione complessa e per niente univoca. 

Il metal, si è detto molte volte, è un mondo vasto in cui tutto può convivere, tutto e il contrario di tutto, e ci dispiace per gli ultimi irriducibili che pensano ancora al metal accostandolo ad un concetto di purezza stilistica. Il metal è bastardo!

25 dic 2020

LE MIGLIORI DIECI BALLAD DEL METAL


Nonostante tutto oggi è Natale e ci sentiamo stranamente buoni, pertanto andiamo a parlare di cose buone, di buoni sentimenti, delle buone ballad nel metal: il famigerato “pezzo lento” che si apre il varco fra le batoste sonore offerte, per missione e predisposizione, dal nostro genere prediletto. 

21 dic 2020

THE BEGINNING OF THE END: APPENDICE


 


E siamo così giunti al termine della nostra Rassegna “The Beginning of the End”. Come avevamo anticipato nella nostra Anteprima, nei dieci capitoli che ci hanno accompagnato da febbraio a novembre, le band prese in considerazione sono state tutte dei Mostri Sacri del nostro Genere Preferito. Nate, cresciute e affermatesi tra la fine degli anni settanta e la decade ottantiana, si sono ritrovate, dopo la spiazzante svolta stilistica dei Metallica, l’avvento del grunge e la crisi dei generi classici, a confrontarsi col grande tema del potenziale cambiamento e/o della necessaria (?) evoluzione del sound che li aveva contraddistinti fino a quel momento. Un dilemma reso ancor più complicato dal fatto che le Nuove Leve nate nei nineties stavano facendo della “contaminazione” una bandiera, della promiscuità tra i generi e della spinta sperimentale la loro “normalità”.

17 dic 2020

I MIGLIORI DIECI ALBUM METAL DEL 2020 - LA CLASSIFICA DI METAL MIRROR

 


Non ho paura di ammalarmi ma di tutto quello che il contagio può cambiare, compresa la consueta classifica dei migliori dischi di fine anno.  

Il mondo in fondo è ancora un luogo selvaggio come la nostra musica, dove pipistrelli, uomini e gorilla vivono a stretto contatto generando patologie; la nostra aggressività verso l'ambiente rende probabile il contatto con elementi nuovi che se ne stavano tranquilli fino a poco tempo fa nelle loro nicchie naturali. 

I virus sono come profughi della distruzione ambientale, accanto a batteri, funghi o protozoi; e i dischi che la pandemia ha prodotto in questo 2020 sono figli di questa società. 

13 dic 2020

I MIGLIORI BRANI DEL METAL ESTREMO


Le classifiche, le top-ten fanno schifo, sono una orribile semplificazione delle realtà. Ci va bene tutto, siamo capaci di tutto, vi abbiamo detti quali sono i dieci migliori ALBUM metal di sempre, quali i dieci migliori BRANI metal di sempre, ma con l’Estremo non si scherza.

Abbiamo provato a mettere dieci titoli in fila, ma non ce l’abbiamo fatta: ogni volta che pensavamo di aver raggiungo un equilibrio, qualche importante “pezzo di estremo” rimaneva tagliato fuori. Per questo motivo, questa volta - solo per questa volta - abbiamo deciso di fare un’eccezione… 

9 dic 2020

I MIGLIORI DIECI BRANI DI METAL "MODERNO"


Ci avete coperto di sputi ed insulti perché nella nostra selezione dei migliori dieci brani metal di sempre abbiamo contemplato solo band di impostazione classica, ed allora eccoci qua a farci perdonare con una top-ten nuova di zecca. 

Lo spirito di questa operazione è analogo a quello che ci spinse a scrivere la rassegna de “I dieci album che sconvolsero il Metal”, in risposta a quella su “I dieci migliori album metal di sempre”. Come accadde allora, questa top-ten sarà parimenti dedicata alle specifiche forme di metal che, a partire dalla decade novantiana e il proliferare delle sonorità alternative, avrebbero in qualche modo cambiato per sempre il volto di quel metal "tradizionale" che, coerentemente e senza strappi, si era evoluto dagli anni settanta agli ottanta. 

5 dic 2020

I MIGLIORI DIECI BRANI METAL DI SEMPRE


Le top-ten comportano sempre un processo di semplificazione della realtà, ma in questa perdita di complessità o di importanti pezzi di significato, guadagniamo in termini di sintesi e visione d’insieme. Sono operazioni faticose, a volte dolorose, e spesso conducono ad esiti opinabili, irrimediabilmente affetti da gusti o percezioni personali (ma quale umana speculazione, del resto, non lo è?). 

I migliori dieci brani di sempre del metal. Non è la prima volta che Metal Mirror si cimenta in una prova di estrema semplificazione metallica: ricordate “I migliori dieci album metal di sempre”? Bene, oggi alziamo ulteriormente l’asticella delle nostre ambizioni e ci poniamo l’obiettivo di selezionare i dieci brani che secondo noi sono i più “belli” dell’heavy metal, quelli che faremmo ascoltare ad un neofita per fargli capire, al primo colpo, la grandezza del nostro genere preferito. Ma se individuare dieci album fu una strage, fermarsi a dieci brani è un vero genocidio, considerata la ricchezza e la varietà di espressioni che il metal ha saputo offrire nel corso delle sue cinque decadi di esistenza. 

1 dic 2020

500 ALBUM X 50 ANNI DI METAL - Conclusioni

 


50ENNALE DEL METAL - I MIGLIORI 500 ALBUM  - Lista completa

Eccoci nuovamente alle prese con la storia cinquantennale del metal. Negli scorsi dieci mesi, a botte di cinquanta titoli per volta, vi abbiamo svelato quelli che secondo noi sono stati i cinquecento album più significativi del nostro genere preferito nei suoi cinquantant'anni di esistenza: dal temporale che apriva il primo mitico album dei Black Sabbath, ai colpi di tamburo che chiudono "Legacy of the Dark Lands" dei Blind Guardianopera (in tutti i sensi!) che abbiamo eletto quale degna conclusione del nostro viaggio, ma che di certo non costituisce l'atto finale della saga immortale (ce lo auguriamo!) dell'heavy metal.