Prima puntata: Psychic TV
Anno 1981:
Mission is terminated. Mille furono i motivi per cui la
missione dei
Throbbing Gristle, inventori dell'
industrial music, fu considerata compiuta: dissidi interni, certamente, ma anche ragioni di carattere “ideologico”. Se il
movimento industriale era nato come corrente di rottura culturale, come medium espressivo estremo volto a scioccare l’ascoltatore e risvegliarlo dal torpore del “pensiero unico” di una società alienante e conformista, sarebbe stato un controsenso, un vero tradimento delle intenzioni delle origini, trasformare la
Rivoluzione in
Istituzione, adagiarsi nei
cliché, divenire prevedibili. E così i fautori di quella stessa
rivoluzione si separarono, continuando ad esprimere la propria creatività in progetti assolutamente degni di nota:
Chris Carter e
Cosey Fanni Tutti (uniti anche sentimentalmente) avrebbero battuto la via della techno-trance con il
monicker Chris and Cosey (poi mutato in
Carter/Tutti);
Peter Christopherson, coadiuvato da
John Balance, avrebbe dato vita ai
Coil, continuando a portare alto il vessillo dell’industrial;
Genesis P-Orridge, invece, avrebbe messo in piedi i terribili
Psychic TV, esperienza multimediale che, pur radicandosi fortemente nei presupposti filosofici del movimento industriale, lo negava ferocemente nelle modalità espressive.