"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

18 mag 2022

RITRATTI D'AUTORE - EDU FALASCHI

 


Cari Lettori, 

oggi, 18 maggio 2022, è un giorno importante: Eduardo Teixeira da Fonseca Vasconcellos, meglio noto come Edu Falaschi, taglia il traguardo del 'mezzo secolo', compiendo 50 anni!

Come diavolo è possibile che in 7 anni e-fischia di Metal Mirror non abbiamo mai parlato di Falaschi, se non di striscio?

Ci cospargiamo il capo di cenere e rimediamo.

L’occasione ce la da, oltre al traguardo anagrafico raggiunto dal singer carioca, lo scintillante progetto messo in piedi da Edu il 04 maggio del 2019: la riproposizione integrale, con tanto di accompagnamento orchestrale, di uno dei (tanti) capolavori degli Angra. Quel “Temple of Shadows” (2004) che fu il secondo disco in studio di Falaschi alla Corte di Kiko Loureiro&co dopo la dipartita dalla band di Andre Matos, avvenuta nel 2000.

Partiamo da una premessa: Falaschi è un grandissimo. Perchè è un cantante molto tecnico e uno showman brillante. E anche un coraggioso visto che ha raccolto quel ‘guanto di sfida’, andando a rivestire un ruolo, pesante come un macigno, in una fase cruciale di quella che allora era tra le più importanti power/prog metal band in circolazione.

Il clamore della fuoriuscita di Matos ebbe grande risalto nella stampa e tra i fan e ricordo che anche il sottoscritto si approcciò alla nuova fatica dei brasiliani, “Rebirth” (2001), con non poco scetticismo. Come sostituire la voce di Matos? Come compensare la sua vena compositiva in fase di scrittura?

Ebbene, “Rebirth” fu un (quasi) capolavoro, un disco senza filler, con linee melodiche ispiratissime e una manciata di brani (su tutte “Nova Era”, "Rebirth", “Judjement Day” e la mia preferita “Heroes of the Sand”) che ci restituiva una band in gran forma e pronta, in questa rinascita, ad affrontare il futuro con giustificato ottimismo. E questo non solo per merito di Falaschi: contribuiva l’inserimento in line-up di quel fenomeno assoluto dietro alle pelli che risponde al nome di Aquiles Priester, per chi scrive il drummer di power/prog metal più talentuoso in circolazione.

Il successivo “Temple of Shadows”, meno immediato e sicuramente più articolato di “Rebirth”, confermava al quadrato l’ispirazione degli Angra. Un disco che si apprezzava pian piano, scoprendo ascolto dopo ascolto le diverse sfumature, e ricchezze, del sound all’interno di un concept non banale da mettere in musica (la storia dello Shadow Hunter, un crociato dell'XI sec. che, tormentato dai dubbi, entra in conflitto con i dettami della Chiesa Cattolica).

Certo, da lì in avanti gli Angra infilarono due dischi non certo memorabili come “Aurora Consurgens” (2006) e “Aqua” (2010) ma, nonostante questo, la successiva dipartita di Falaschi dalla band nel 2012 (Priester aveva già abdicato nel 2008) fu un fulmine a ciel sereno.

Edu si giustificò asserendo di voler battere vie personali: dal 2006 aveva fondato un proprio progetto, gli Almah che, da solo project, diventarono, per ben dieci anni, fino al 2016, una band vera e propria. 

Sciolta pure quella, il Nostro si avventura con un monicker che prende il suo stesso nome. Ed è con i musicisti degli Edu Falaschi che, come dicevamo all’inizio del nostro post, si dà vita a questo magniloquente concerto, tenuto assieme alla Bachiana Philharmonic Orchestra.

Due ore di pura goduria sonora durante le quali, oltre, come detto, ai 66 minuti di "Temple of Shadows", si da spazio a tante altre cose: intense sezioni strumentali tenute dall'orchestra, toccanti cover di ospiti locali (l’ottima “Planeta Agua” di Guilherme Arantes), e, per aggiungere gloria alla gloria, la riproposizione di due dei brani migliori di “Rebirth” (la title track e “Nova Era” che chiude le danze).

A colpire, oltre alla solita allegria e gioia di vivere che, col suo sorriso sincero, trasmette Edu dal palco, sono le capacità del trio Raphael Dafras (basso), Diogo Mafra (chitarra) e Roberto Barros (chitarra), tre musicisti che, vi assicuro, non fanno minimamente rimpiangere, quantomeno a livello esecutivo, il ben più noto trio angriano Loureiro/Bittencourt/Andreoli. In particolare Barros è impressionante per velocità e pulizia di esecuzione (mi ha lasciato a bocca aperta la sua riproposizione alle sei corde della sezione Estate tratta da "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi). 

Tra ospitate internazionali di lusso (Kai Hansen in “Temple of Hate” e la soprano singer degli austriaci Edenbridge, Sabine Edelsbacher, per la clamorosa “No Pain for the Dead”) ad altre prettamente locali (su tutte quella del maestro di pianoforte Tiago Mineiro per l’highlight “Sprouts of Time”), il concerto fila via che è una bellezza. E anche la ventina abbondante di archi, fiati e percussionisti della filarmonica paiono divertirsi non poco.

Non ci resta che caldeggiare l'acquisto e/o la visione del concerto (qui).

E ribadire i nostri più calorosi auguri per questo straordinario artista.

Allora passatela bene, Edu…altri 50 di questi anni!

A cura di Morningrise