"Parlare di Musica è come ballare di architettura" Frank Zappa

6 feb 2018

SWEDISH DEATH METAL STORY - Guida pratica in dieci puntate - Capitolo 10: CONCLUSIONI



Cosa succede se due tra le figure principali di sempre del metal svedese, Dan Swanö e Mikael Akerfeldt, si mettono assieme? Succede che formano un side-project di lusso (i Bloodbath) e, oltre ad attirare e ad inglobare nel loro progetto altre personalità fondamentali della scena (Jonas Renske, Anders Nyström, Peter Tägtgren, Martin Axenrot, ecc.), si mettono a suonare death metal old school a manetta.

Non amo particolarmente i Bloodbath ma la loro proposta, così retrò, ci dice qualcosa. E cioè che esisteva, anche negli anni 2000 (il loro primo full lenght, “Resurrection through carnage” è del 2002), uno spazio importante per recuperare determinate sonorità. E comunque “Resurrection…”, dalla copertina molto carcassiana, al di là dei gusti personali, è un disco che spacca il culo ai passeri.

Non solo Bloodbath, comunque. Ancora una volta, è stato Nicke Andersson a capire dove tirava l’aria del momento, agendo di conseguenza e tirando fuori dal cilindro il “coniglio” dei Death Breath, folle trio (auto) ironico che nel 2006 pubblicava “Stinking up the night”. Poco più di mezz’ora di death ignorante old-school, tra rimandi, visivi e lirici, ad efferati omicidi, zombies, vampiri e l’immancabile H.P. Lovecraft, che fa sempre suggestione.

Un miscuglio volutamente pulp ma che ci diceva che persino coloro che avevano inventato di sana pianta il genere swedish death, e dal quale poi per primi se ne erano discostati con la virata death ‘n’ roll, a distanza di 15 anni avevano ancora voglia di tornare all’energia primigenia di quegli anni e a quel modo di fare musica.

Tanti, tanti sono stati i gruppi che, con l’esempio dei Bloodbath e dei Death Breath, hanno avuto il coraggio di respingere tutti quegli stilemi di melodie e di suoni patinati che si erano imposti nella seconda metà della decade novantiana. No, il sound dei nuovi In Flames (diventati quasi delle icone a livello mondiale) non era l’unico modo di sopravvivere al trascorrere del tempo: l’ispirazione, la passione potevano essere ricercati nuovamente nell’esperienza lasciata dai pionieri di 15 anni prima. Senza per questo essere considerati dei “dinosauri”.

Dietro a questi due progetti leader trovarono spazio quindi tante altre dimostrazioni coraggiose di recupero dello swedish-death-che-fu: Repugnant, Kaamos, Godhate, Necrovation…il vecchio stile death metal esisteva ancora e dava alla luce demos e full lenght di spessore. Oltre al fatto che queste band dal vivo si fecero notare per esibizioni davvero brutali. 

Và detto però che la maggior parte di questi progetti non raggiunse la seconda decade del millennio: troppo bassi i responsi commerciali. E diciamocelo: ormai il metallaro medio ricercava dell’altro. Ma la valenza, anche simbolica, di quella ritrovata scena old school, oltre ad omaggiare giustamente Entombed&co., gettava nuovo valore e nuova luce su quei dischi così decisivi per la musica estrema in Svezia.

E allora in conclusione ci chiediamo: lo SDM è ancora vivo e vegeto? Vediamo se riusciamo a dare una risposta...

Nonostante qualche doloroso split (Dismember; quello, ahinoi, degli incredibili Spawn of Possession), le formazioni storiche sono ancora in pista e sfornano dischi che, seppur non originali, spaccano ancora i padiglioni auricolari (vedasi Grave ed Unleashed). Tutte le band che hanno le loro radici nel death, e che hanno successivamente approcciato nuovi sentieri, sono ancora lì, a esplorare con alterne fortune artistiche nuovi territori musicali (Hypocrisy, Opeth, The Haunted, Tiamat, Meshuggah, gli stessi In Flames, ecc.); e se altri si sono un po’ “rammoliti” per cercare di “bucare” il mercato (Arch Enemy, Soilwork), altri, anche andando contro-convenienza, sono tornati dignitosamente sui propri passi death o melo-death (Dark Tranquillity). Tutti gruppi quelli citati che, comunque la si pensi, sono diventati dei Giganti del metal mondiale. A ben vedere sì, lo SDM è vivo. Invecchiato, geneticamente modificato, a tratti claudicante. Ma è ancora tra di noi, esiste, col peso di tutta la sua Storia così importante.

E quindi, eccoci alla fine. Per tutti i giovani metallari nati dal 1995 in poi speriamo di esser stati utili, avendo fornito un’esaustiva panoramica dello Swedish Death Metal, dalle origini fino ai giorni nostri. Ce n’è di materiale da scandagliare, di emozioni da provare, di musica da cui farsi brutalizzare.

E per chi lo vorrà intraprendere, il Sentiero della Mano Sinistra è lì, ancora ben tracciato…

A cura di Morningrise